Carta Giovani Nazionale (CGN)
Tempo di lettura: 50 secondi
Dal 24 febbraio 2022 i giovani italiani ed europei residenti in Italia di età compresa tra i 18 ed i 35 anni compiuti possono richiedere la Carta Giovani Nazionale (CGN).
A cosa serve la CGN?
Consente di ottenere agevolazioni per accedere a beni e servizi di carattere culturale, sportivo e d’intrattenimento e ad attività di formazione e orientamento professionale, presso esercenti e istituzioni sul territorio nazionale.
Fino ai 30 anni può essere utilizzata anche per ottenere sconti e agevolazioni su attività simili nei paesi europei aderenti al circuito European Youth Card Association (EYCA) e reperibili nel sito www.eyca.org.
Come richiederla?
- Installare ed accedere all’app IO (per il primo accesso occorre SPID o carta d’identità elettronica
2. Per l’attivazione di CGN all’interno dell’applicazione:
“Portafoglio” => “Aggiungi” => “Sconti, bonus e altre iniziative” =>
“Carta Giovani Nazionale”
e completare i passaggi.
- Per visualizzare la lista, costantemente aggiornata, degli operatori che applicano le agevolazioni, all’interno dell’applicazione:
“Portafoglio” => “Carta Giovani Nazionale” => “Vedi agevolazioni”
Le agevolazioni si possono ottenere presso punti fisici (esibendo la CGN in cassa) o tramite un canale di e-commerce (venendo indirizzati sul sito dell’operatore direttamente dall’app IO oppure copiando ed incollando il codice sconto dell’agevolazione visualizzata nella CGN sul sito dell’operatore).
I professionisti dello Studio restano a vostra disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
Viotto Battiston & Partners