Area riservata

Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici eventualmente anche di terze parti strettamente necessari per la funzionalità del sito.
Informativa - Cookie Policy

Recupero IVA nelle procedure concorsuali

Tempo di lettura: 45 secondi

 

A partire dal 26 maggio 2021 sono cambiate le regole per il recupero dell’IVA sulle fatture emesse nei confronti di clienti assoggettati a procedure concorsuali (fallimento e concordato preventivo): diventa infatti possibile emettere la nota di credito a partire dalla data di apertura della procedura e non più da quella di conclusione. La nuova disciplina si applica per le procedure aperte dal 26 maggio 2021.

 

Nella tabella seguente vengono evidenziate le differenze tra vecchia e nuova normativa.

Per gli accordi di ristrutturazione rimane invece rilevante la data del decreto di omologa e per i piani attestati quella di iscrizione al Registro delle Imprese.

 

E’ opportuno ricordare che:

  • in ogni caso l’emissione della nota di credito deve avvenire entro il termine di invio della dichiarazione IVA dell’anno in cui il presupposto si è verificato (es. chiusura di un “vecchio” fallimento nel 2021 oppure apertura di un fallimento dopo 26.5.21: il termine è il 30.4.2022 e il recupero dell’IVA dovrà confluire nella dichiarazione dell’anno 2021);
  • qualora successivamente la procedura concorsuale corrisponda delle somme si dovrà procedere all’emissione di una nota di debito al fine di riversare l’imposta relativa;
  • la nota di credito elettronica semplificata (codice TD08) sarà emessa indicando solo l’IVA da recuperare, gli estremi della fattura da rettificare e la descrizione “Documento emesso ai sensi dell’art. 26, comma 3 bis, D.P.R. n. 633/1972, al solo fine di recuperare l’IVA. Il presente documento non comporta alcuna rinunzia al credito non soddisfatto”.

 

I professionisti dello Studio restano a vostra disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

 

                                                                                                          Viotto Battiston & Partners

 

SCARICA LA VB NEWS del 13.12.2021