Consulenza
strategica
Controllo di gestione
e piani industriali
La complessità sempre più spinta, la globalizzazione e la concorrenza impongono alle aziende una crescente capacità di pianificare e controllare le proprie scelte strategiche.
Sia che si tratti di avviare nuovi investimenti, di acquisire altre realtà, di sviluppare nuovi mercati, di internazionalizzarsi.
Per questo abbiamo sviluppato team di lavoro dedicati e modalità operative condivise.
Progettiamo ed avviamo sistemi di contabilità industriale e di controllo di gestione per il controllo delle marginalità per prodotto/linee di prodotto/aree di business/mercati di riferimento.
Predisponiamo piani industriali in relazione a decisioni di investimento strategiche (nuovi impianti, nuove società, internazionalizzazione) per verificare la sostenibilità economica e finanziaria di medio/lungo termine e supportare la richiesta di finanziamenti bancari.

Analisi concorrenti,
clienti e fornitori
La disponibilità di banche dati specialistiche ci permette di fornire ai nostri clienti una valida reportistica volta all’analisi dei concorrenti, dei loro clienti e dei fornitori considerati strategici.
Il monitoraggio dei clienti e dei fornitori strategici permette di valutare l’affidabilità degli stessi.
L’analisi dei propri dati economici, patrimoniali e finanziari in rapporto a quelli dei competitors rappresenta un valido strumento di autovalutazione ed un riferimento per comprendere come gli altri valutano l’azienda.
Consulenza
per lo sviluppo
Abbiamo maturato una vasta esperienza nella pianificazione e realizzazione di operazioni straordinarie finalizzate alla crescita mediante acquisizioni di altre realtà, assistendo i clienti nella fase di verifica di fattibilità (business due diligence) e dei rischi (fiscal due diligence e legal due diligence) nonché nell’assistenza contrattuale, con la collaborazione di studi legali e notarili.
L’evoluzione dei mercati e delle aziende impone spesso la necessità di adeguare la struttura societaria: progettiamo piani di riassetto di società e gruppi,
anche nell’ambito del passaggio generazionale, mediante ricorso alle operazioni di trasformazione, fusione, scissione, conferimento e compravendita di aziende e pacchetti societari.
Al fine di supportare i progetti più innovativi, assistiamo i clienti nella predisposizione della documentazione necessaria all’ottenimento dei contributi a fondo perduto messi a disposizione dalla Commissione Europea.

Internazionalizzazione
d'impresa
Seguiamo i nostri clienti per assisterli nella costituzione di società all’estero, di joint venture con partners esteri, di stabili organizzazioni all’estero.
Grazie al nostro approccio multidisciplinare, possiamo essere di supporto nelle fasi di trattativa con partners esteri,
nella ricerca di corrispondenti legali / contabili in loco, nell’analisi e valutazione strategica / economica / finanziaria dell’iniziativa.
Senza tralasciare gli importanti aspetti fiscali legati all’applicazione delle convenzioni tra stati contro le doppie imposizioni, alle normative interne sul transfer pricing e sui rischi di esterovestizione.
Consulenza per
la crisi di impresa
Partendo da una dettagliata analisi delle ragioni della crisi, degli interventi necessari per la loro definitiva risoluzione e dei fabbisogni finanziari per il rilancio, assistiamo il cliente nella ristrutturazione dei debiti finanziari e fiscali per permettere il rilancio dell’attività evitando la dolorosa fase fallimentare.
La profonda conoscenza degli aspetti industriali e finanziari ci ha permesso di svolgere più volte l’attività di Advisor finanziario e di attestatore di piani ex art. 67 L.F e di accordi di ristrutturazione del debito ex art. 182 bis L.F. interfacciandoci con gli istituti di credito, l’Agenzia delle Entrate ed i Tribunali.
Posso aiutarti?
Scrivici un messaggio in merito alla tipologia di servizio che si adatta alle tue esigenze.