Area riservata

Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici eventualmente anche di terze parti strettamente necessari per la funzionalità del sito.
Informativa - Cookie Policy

Novità fiscali: decreti Sostegni Ter, PNRR e Energia

Tempo di lettura: 2 minuti

Destinatari: tutti

 

 

Segnaliamo alcune novità e misure di sostegno introdotte dal c.d. Decreto Sostegni Ter (DL 4/2022), dal c.d. Decreto PNRR (DL 36/2022) e dalla legge di conversione del c.d. Decreto Energia (L. 34/2022).

Sanzione mancata accettazione pagamenti POS

 

Viene anticipata al 30/06/2022 la decorrenza della sanzione per gli esercenti e i professionisti che non dovessero accettare dai propri clienti il pagamento tramite carte di debito/credito: la sanzione sarà pari a 30€, aumentata del 4% del valore della transazione.

 

Proroga rivalutazione terreni e partecipazioni

 

E’ stata prorogata anche per l’anno 2022 la rivalutazione del costo o valore di acquisto delle partecipazioni non quotate e dei terreni posseduti al 01/01/2022 da persone fisiche. Con la Legge 34/2022 viene differito dal 15 giugno 2022 al 15 novembre 2022 il termine entro cui asseverare l’apposita perizia tecnica e versare l’imposta sostitutiva del 14% (in un’unica soluzione o 3 rate annuali).

 

Detrazioni edilizie: comunicazione ENEA

 

Viene esteso anche agli interventi “sisma-bonus 110%” l’obbligo di comunicazione all’Enea dei dati dell’intervento (trasmissione prima non prevista e destinata solo agli “interventi energetici”).

 

Detrazioni edilizie: proroga comunicazione

 

I soggetti passivi IVA ed i soggetti IRES potranno presentare la comunicazione per la cessione del credito o lo sconto in fattura entro il maggior termine del 15/10/2022, invece che entro il 29/04/2022.

 

Detrazioni edilizie: la quarta cessione dei crediti

 

Alle banche, che hanno acquisto crediti da detrazioni edilizie per le quali è esaurito il numero delle possibili cessioni ammesse (una a favore di chiunque e due soltanto a favore di banche e intermediari finanziari), è consentita un’ulteriore cessione esclusivamente a favore dei soggetti con i quali abbiano stipulato un contratto di conto corrente, senza facoltà di ulteriore cessione.

 

Credito imposta pubblicità 2023

 

A decorrere dall’anno 2023, il credito d’imposta pubblicità sarà concesso nella misura unica del 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati in campagne pubblicitarie esclusivamente sulla stampa quotidiana e periodica, anche on line.

 

Contratti di comodato “umanitari”

 

Fino al 31/12/2022, gli atti per la registrazione dei contratti di comodato d’uso gratuito con finalità umanitarie a favore di cittadini di nazionalità ucraina e di altri soggetti provenienti dall’Ucraina sono esenti dall’imposta di registro.

 

Credito d’imposta per sponsorizzazioni sportive

 

E’ prorogato il bonus sponsorizzazioni sportive, ovvero un credito d’imposta massimo del 50% degli investimenti in sponsorizzazioni sportive di almeno 10.000€ effettuati nel 2021 nei confronti di leghe, società sportive professionistiche, SSD o di ASD iscritte al registro CONI operanti in discipline ammesse ai Giochi Olimpici e che svolgono attività sportive giovanili.

Queste le condizioni:

  • sono escluse le sponsorizzazioni verso soggetti in regime della Legge 398/1991;
  • i destinatari della sponsorizzazione devono attestare di aver conseguito nel 2019 ricavi in Italia compresi tra 150.000 euro e 15 milioni di euro;
  • i pagamenti devono essere effettuati nel 2021 attraverso sistemi tracciati;
  • i beneficiari dell’agevolazione devo dotarsi di relazione asseverata rilasciata dal collegio sindacale o (se non previsto) da un Revisore legale o da un Dottore commercialista.

Le domande dovranno essere presentate entro il 5 giugno 2022 attraverso la piattaforma ad hoc del Ministero per lo Sport. Il credito sarà utilizzabile in F24 dal 5° giorno lavorativo successivo alla pubblicazione dell’elenco dei beneficiari.

 

Invitiamo i gentili Clienti a scaricare la VB NEWS

 

Viotto Battiston & Partners

 

 

SCARICA LA VB NEWS DEL 05.05.2022