Area riservata

Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici eventualmente anche di terze parti strettamente necessari per la funzionalità del sito.
Informativa - Cookie Policy

Modelli Intrastat – Novità 2022

Tempo di lettura: 5 minuti

Interessati: Resp. amministrativi

 

 

 

Segnaliamo le nuove modalità di compilazione dei Modelli Intrastat in vigore dall’01/01/2022.

 

ACQUISTO DI BENI (INTRA 2 bis)

 

In relazione agli acquisti intracomunitari di beni sono state inoltre introdotte le seguenti novità:

 

  • Innalzata da 200.000 a 350.000€ la soglia (per gli acquisti effettuati nel trimestre o in almeno uno dei quattro trimestri precedenti) per l’obbligo di presentazione del modello mensile;
  • Eliminazione dell’obbligo dei modelli trimestrali (già facoltativi);
  • Divenuti facoltativi i dati relativi a: Stato del fornitore (cod. ISO), codice IVA del fornitore, ammontare in valuta;
  • Introdotta la possibilità di utilizzare il codice 99500000 per i beni acquistati con valore inferiore a 1.000 euro, senza dettaglio della Nomenclatura combinata.

 

Esempio: Un’azienda (con periodicità mensile INTRA 2) effettua da diversi fornitori tedeschi i seguenti acquisti di beni nel medesimo periodo:3 fatture, ciascuna con importo inferiore a 1.000 euro e 1 fattura con importo pari a 3.000 euro

Il mod. INTRA 2 – bis di periodo potrà esse compilato riepilogando due righi (non compilando i cod. ISO e cod. Iva del fornitore divenuti dati facoltativi). Un primo rigo riepilogherà le 3 fatture con importo ciascuna inferiore a 1.000 euro utilizzando il codice nomenclatura unica 99500000; il secondo rigo invece sarà destinato alla fattura d’importo superiore a 1.000 euro che riporterà la nomenclatura propria dei beni.

 

SERVIZI RICEVUTI (INTRA 2 quater)

 

In relazione ai servizi intracomunitari ricevuti sono stati introdotte le seguenti novità:

 

  • Eliminazione dell’obbligo dei modelli trimestrali (già facoltativi);
  • Divenuti facoltativi i dati relativi a: codice IVA del fornitore, ammontare in valuta, modalità d’incasso del corrispettivo; Paese di pagamento; Data e numero della fattura (quest’ultimi due già facoltativi).

Rimane confermata la soglia di 100.000€ (per i servizi ricevuti nel trimestre o in almeno uno dei quattro trimestri precedenti) per l’obbligo di presentazione del modello mensile.

 

Nota: Resta possibile riepilogare, sommando i relativi importi, tutti i servizi ricevuti che presentano le medesime caratteristiche. Pertanto quando rimane uguale lo Stato della controparte e il codice servizio si può compilare un unico rigo aggregato.

 

Invitiamo i gentili clienti a scaricare la VB News per maggiori dettagli.

 

Viotto Battiston & Partners

 

 

SCARICA LA VB NEWS DEL 01.02.2022