Fringe benefit 2022
Tempo di lettura: 30 secondi
Destinatari: imprese
AUMENTO SOGLIA A 600€
Ricordiamo che il Decreto Aiuti Bis (D.L. 115/2022 dello scorso agosto) ha elevato a da 258,23 a 600 euro la soglia di non tassazione per il 2022 dei fringe benefit, cioè il valore dei beni e servizi offerti gratuitamente dal datore di lavoro ai lavoratori dipendenti. Possono essere incluse quest’anno anche le somme erogate o rimborsate dal datore di lavoro per il pagamento delle utenze domestiche del servizio idrico, dell’energia elettrica e del gas naturale.
Si fa presente che al superamento del limite, l’intero benefit è soggetto a tassazione (non si tratta quindi di una “franchigia” di esenzione).
BUONI CARBURANTE
Si ricorda inoltre che il Decreto Ucraina (D.L. 21/2022 dello scorso marzo) ha previsto la possibilità che i datori di lavoro concedano ai lavoratori dipendenti anche buoni benzina non tassati per un valore massimo di 200 euro.
L’importo dei buoni benzina, per l’anno 2022, va ad aggiungersi al valore della soglia dei 600 euro dei fringe benefit.
A differenza del welfare aziendale, che deve essere riconosciuto alla generalità dei dipendenti o a intere categorie, queste agevolazioni possono essere riconosciute anche solo a singoli lavoratori.
I professionisti dello Studio restano a vostra disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
Viotto Battiston & Partners