Utilizzo crediti fiscali: modelli di comunicazione
Sono stati approvati (Decreto Ministeriale del 24.4.2024) i modelli di comunicazione per l’utilizzo in compensazione mediante F24 dei crediti d’imposta per investimenti in beni strumentali 4.0 e R&S.
COMUNICAZIONI EX ANTE ED EX POST
Ricordiamo (v. VB News del 23.04.2024) che è stato introdotto l’obbligo di:
- DUE COMUNICAZIONI per gli investimenti effettuati dal 3.2024: sarà necessario presentare una comunicazione preventiva contenente l’importo complessivo degli investimenti che si intendono effettuare e la ripartizione del credito per la fruizione ed una successiva al completamento degli investimenti (c.d. comunicazione di completamento);
- UNA COMUNICAZIONE per gli investimenti realizzati dall’1.1.2023 (1.1.2024 per il bonus R&S) al 29.3.2024: occorre presentare soltanto la comunicazione ex post (c.d. comunicazione di completamento).
MODELLI DI COMUNICAZIONE APPROVATI
I modelli di comunicazione sono di 2 tipologie (dette Allegato 1 e Allegato 2) e sono disponibili in formato editabile sul sito istituzionale del Gestore dei servizi energetici (GSE) – https://www.gse.it/servizi-per-te/news/transizione-4-0-al-via-la-procedura-per-compensare-i-crediti-d-imposta:
- Allegato 1: per gli investimenti in beni strumentali nuovi funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese;
- Allegato 2: per gli investimenti in attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica.
MODALITÀ DI COMPILAZIONE E INVIO DELLE COMUNICAZIONI
Ogni comunicazione – debitamente compilata e firmata digitalmente – dovrà essere trasmessa singolarmente tramite PEC all’indirizzo transizione4@pec.gse.it.
L’oggetto delle PEC dovrà essere il seguente:
- nel caso di comunicazione preventiva: “Comunicazione preventiva Codice fiscale oppure partita IVA dell’impresa”;
- nel caso di comunicazione di completamento: “Comunicazione di completamento Codice”.
Invitiamo i gentili Clienti a scaricare la VB News.
Viotto Battiston & Partners