Area riservata

Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici eventualmente anche di terze parti strettamente necessari per la funzionalità del sito.
Informativa - Cookie Policy

Conversione Decreto Aiuti

Tempo di lettura: 1 minuto

Destinatari: tutti

 

 

Segnaliamo alcune novità introdotte dalla L.91/2022 dello scorso 15 luglio di conversione del Decreto Aiuti (DL 50/2022).

 

IMPRESE

Buono fiere in Italia

Le imprese aventi sede operativa nel territorio nazionale che partecipano a fiere internazionali di settore, organizzate in Italia entro il 31 dicembre 2022, possono richiedere un buono, del valore massimo di Euro 10.000, che darà diritto ad un contributo a fondo perduto fino al 50% (in regime del minimis) delle spese e degli investimenti sostenuti.

Il buono è rilasciato dal Ministero dello Sviluppo Economico secondo l’ordine di ricezione delle domande e nei limiti delle risorse stanziate; le spese effettive dovranno essere rendicontate entro il 30 novembre 2022

Le manifestazioni devono rientrare nel calendario fieristico approvato dalla Conferenza delle regioni e delle provincie autonome.

 

Crediti imprese non energivore

Le imprese non energivore e non gasivore, che si sono rifornite nei primi due trimestri 2022 dallo stesso venditore da cui si rifornivano nel primo trimestre 2019, possono richiedere al venditore di inviare loro una comunicazione nella quale è riportato il calcolo dell’incremento di costo della componente energetica e l’ammontare dell’agevolazione.

 

ASSOCIAZIONI SPORTIVE E SSD

Proroga versamenti

Prorogati fino al 30 novembre 2022 i termini dei versamenti di tributi e contributi dovuti da federazioni sportive nazionali, enti di promozione sportiva e associazioni e società sportive professionistiche e dilettantistiche che operano nell’ambito di competizioni sportive in corso di svolgimento.

 

PERSONE FISICHE

Rateizzazione Agenzia Riscossione

La soglia per ottenere la rateizzazione delle somme iscritte a ruolo con procedura semplificata (cioè senza dover dimostrare la temporanea difficoltà economica) viene aumentata da Euro 60.000 a Euro 120.000, per ogni singola cartella, per le richieste presentate dal 16.07.2022.

Il numero di eventuali rate non pagate, anche non consecutive, che determina la decadenza dai benefici della rateazione sale a 8 rate (anziché 5).

 

Evidenziamo inoltre il seguente Bando della Regione Veneto:

Contributo fondo perduto artigiani

La Regione Veneto ha pubblicato un bando che prevede un contributo a fondo perduto per le imprese artigiane del 40% con un massimo di Euro 100.000 per sostenere gli acquisti di macchinari, impianti, attrezzature, hardware, software, autocarri e impianti fotovoltaici. La richiesta deve essere presentata tra il 6  e il 29 settembre 2022.

 

Viotto Battistoon & Partner

 

SCARICA LA VB NEWS 01.08.2022