Caro energia e proroga rivalutazione terreni e partecipazioni
Tempo di lettura: 1 minuto 30 sec
Destinatari: imprenditori
Segnaliamo alcune misure di sostegno e novità introdotte dal c.d. Decreto Energia (DL 17/2022).
Credito d’imposta “Imprese energivore”
Viene introdotto un credito di imposta del 20% delle spese sostenute per la componente energia acquistata ed utilizzata nel 2° trimestre 2022 a favore delle imprese “energivore”, ovvero quelle che nel 1° trimestre 2022 hanno subito un incremento del costo per KWh superiore al 30% del costo medio dell’energia elettrica rispetto al 1° trimestre 2019.
I beneficiari di tali misure sono le imprese energivore di cui al D.M. 21.12.2017, con esclusione delle imprese in difficoltà.
Il credito di imposta è utilizzabile solo in compensazione.
Questa agevolazione si aggiunge all’analoga già prevista dal c.d. Dl Sostegni ter, con la quale si agevolavano i consumi del 1° trimestre 2022.
Credito d’imposta per le imprese a forte consumo di gas
E’ stato altresì introdotto un credito di imposta del 15% della spesa sostenuta per l’acquisto del gas naturale consumato nel 2° trimestre 2022 a favore delle imprese a forte consumo di gas naturale, ovvero quelle che hanno subito un incremento del prezzo superiore al 30% del corrispondente prezzo medio riferito al 2° trimestre dell’anno 2019.
L’agevolazione spetta qualora il prezzo di riferimento del gas, calcolato sulla base della del 1° trimestre 2022 dei prezzi del Mercato Infragiornaliero, abbia subito un incremento superiore al 30% del corrispondente prezzo medio riferito al 1° trimestre 2019.
Il credito di imposta è utilizzabile solo in compensazione.
Crediti d’imposta per le imprese operanti nel settore dell’autotrasporto
Introdotti i seguenti crediti di imposta per l’anno 2022 per le imprese che svolgono attività logistica e di trasporto delle merci in conto terzi:
- credito di imposta del 15% del costo di acquisto del componente “ADBlue” per le imprese che operano con mezzi di trasporto Euro VI/D;
- credito di imposta del 20% delle spese sostenute per l’acquisto di gas naturale liquefatto per le imprese impiegano mezzi di trasporto alimentati da metano liquefatto.
Il credito di imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione.
Proroga rivalutazione terreni e partecipazioni
E’ stata prorogata anche per l’anno 2022 la possibilità di rivalutare il costo o valore di acquisto delle partecipazioni non quotate e dei terreni posseduti al 01/01/2022 da persone fisiche.
Entro il 15 giugno 2022 dovrà essere asseverata apposita perizia tecnica e versata l’imposta sostitutiva del 14% (in un’unica soluzione o 3 rate annuali).
I professionisti dello Studio restano a vostra disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
Viotto Battiston & Partners